Oggi, attraverso una lettera aperta, il Forum del Terzo Settore Sardegna nel suo complesso, si rivolge a tutti i candidati alla presidenza della Regione Sardegna. Nella lettera che alleghiamo integralmente all’articolo sono contenute diverse proposte, perchè il Forum Sardo, intende fortemente partecipare ed operare secondo i propri obiettivi di sostenibilità, di inclusione e di rappresentanza del terzo settore regionale, in linea con le direttive generali del Forum Nazionale.
 Il Forum propone di declinare a livello regionale lo sviluppo di un piano strutturale sulla non autosufficienza. Questo comporta la necessità di garantire adeguate risorse per la spesa socio sanitaria e assistenziale e per le indennità di accompagnamento, per le famiglie, per l’adozione internazionale come politica di contrasto alla denatalità.
    Il Forum chiede anche un occhio di riguardo per le politiche di accoglienza attraverso modelli di cooperazione per il sostegno dei Paesi più poveri, e la crescita delle capacità professionali dei migranti. Spazio anche all’attivazione di modelli di sviluppo economico inclusivi e sostenibili che tengano conto dell’innovazione nella mobilità e della finanza equa.
    Infine l’invito a promuovere salute, benessere e qualità della vita rimettendo al centro la lotta alle disuguaglianze e la centralità dei diritti.

Un percorso impegnativo che ha come riferimento il perseguimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, adottati dalla comunità internazionale, che costituiscono strumento utile per rinnovare e certamente rifondare un nuovo patto di cittadinanza dando prospettive per il futuro alle nuove generazioni, riequilibrare i meccanismi della distribuzione del reddito, della sua generazione, per stabilire relazioni sociali e legami di protezione all’interno delle comunità di vita.“Siamo lo specchio dell’impegno civile e della solidarietà. Ci rivolgiamo per questo alle forze politiche e, in particolar modo, ai candidati che concorrono alla gara elettorale, affinché possano accordarsi a dette istanze perseguendo i punti centrati sul benessere e la qualità della vita“ commenta Franco Frisciano il Presidente ANTEAS Sardegna recentemente eletto.

Ricordiamo che il Forum del Terzo Settore Sardegna rappresenta attualmente oltre 20 Organizzazioni di Terzo Settore a livello regionale, specchio dell’impegno civile e di solidarietà dei sardi, attraverso le loro associazioni di volontariato, promozione sociale, cooperazione sociale e le organizzazioni non governative di solidarietà internazionale. Il Forum Sardo, ricostituito di recente, intende fortemente partecipare ed operare secondo i propri obiettivi di sostenibilità, di inclusione e di rappresentanza del terzo settore regionale, in linea con le direttive generali del Forum Nazionale. Si tratta dei livelli regionali delle organizzazioni di cui fa parte anche la nostra ANTEAS REGIONALE, che associano a loro volta migliaia di Enti di Terzo settore a cui si riferiscono decine di migliaia di volontari e oltre 15 mila lavoratori. Del Forum del terzo Settore fanno parte

ACLI SARDEGNA- Associazioni Cristiana Lavoratori Italiani

ADA SARDEGNA – Associazione per i Diritti degli Anziani

AICS SARDEGNA- Associazione Italiana Cultura e Sport

ANFFAS SARDEGNA- Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o Relazionale

ANPAS SARDEGNA – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

ANTEAS SARDEGNA- Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà

ARCI Sardegna

Arciragazzi

AUSER SARDEGNA– Associazione per l’invecchiamento attivo

CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza

COMUNITA’ EMMANUEL

CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELLE MISERICORDIE D’ITALIA SARDEGNA