chi siamo

Storia, valori, missione, politiche e strategie

L’ANTEAS, associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà, nasce nell’aprile del 1996 sotto la spinta di esperienze locali sostenute e promosse dalla Fnp Cisl.

Promossa dagli anziani, è aperta all’incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale.

Anteas ha oggi una dimensione nazionale, regionale e territoriale.

Grazie ai livelli di coordinamento nazionale e regionale, è possibile organizzare attività di studio e approfondimento, offrire informazioni e aggiornamenti legislativi, formare i volontari e promuovere il dialogo tra gli associati.

Da sempre Anteas privilegia attività che nascono come risposte a bisogni locali.

L’arco delle attività è molto diversificato poiché ogni associazione ha una sua precisa vocazione.

chi aderisce all’anteas?

Associazioni

Soci

L’Associazione promuove iniziative rivolte agli anziani, ai giovani e a tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale.

L’Anteas ha una dimensione nazionale, regionale e territoriale, è inserita nel Comitato Promotore del CSV Sardegna Solidale, nel Forum del Terzo Settore, nella Cabina di Pilotaggio della Formazione Quadri del Terzo Settore in rappresentanza della CON.VOL. (Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali).

Sono le singole Associazioni che aderiscono al coordinamento regionale dell’Anteas Sardegna condividendone i valori, le regole e lo Statuto; la gestione finanziaria è autonoma.