L’esperienza di Porto Torres e del Medio Campidano

taxi solidale porto torres

A Porto Torres il nostro sistema di taxi solidale introdotto tre anni fa con il patrocinio dell’amministrazione comunale ha prodotto nel 2018 ben 828 servizi di accompagnamento svolti, quasi 11.500 chilometri percorsi per trasportare le persone anziane o con problemi di deambulazione verso il poliambulatorio di Andriolu e nelle strutture mediche cittadine. E in più altri 600 chilometri percorsi per accompagnare i ragazzi disabili a svolgere attività d’integrazione e socializzazione.

Il mezzo era stato acquistato con il contributo di diverse imprese del territorio. L’Amministrazione aveva assegnato il servizio sperimentale alla nostra Anteas di Sassari, a cui lo ha riaffidato nei mesi scorsi attraverso un nuovo bando che prevede un contributo da parte del Comune per il pagamento delle spese. «Il lavoro dei nostri volontari è stato egregio. Con il riaffidamento del servizio potremo proseguire questo lodevole progetto nato da una bella condivisione tra pubblico, privato e mondo dell’associazionismo. Il Taxi solidale ci consente di sopperire alle difficoltà riscontrate da alcuni cittadini per le frequenze e gli orari del servizio pubblico sulle tratte per il poliambulatorio, inoltre ci siamo impegnati a proseguire nella collaborazione con l’associazione Insieme per il trasporto dei disabili che autonomamente non possono raggiungere i luoghi in cui si svolgono le attività educative. Nei giorni scorsi abbiamo fornito anche, inoltre, la disponibilità a svolgere un nuovo servizio di aiuto rivolto soprattutto alle persone anziane che, in attesa che il Cup venga riaperto al pubblico dopo i lavori di manutenzione dell’Ats, trovano difficoltà a prenotare le visite mediche. Gli utenti potranno recarsi nella sede di Anteas, in Piazza delle Regioni, con la tessera sanitaria e l’impegnativa del medico », sottolinea Francesco Frisciano Presidente Anteas Regionale Sardegna e reggente di quella di Sassari. “Finora i pazienti hanno potuto usufruire, così, di 461 prestazioni per dialisi, 63 per analisi, 234 per fisioterapia e 70 per visite mediche generali. Il servizio è prenotabile con almeno un giorno di preavviso, il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì al numero di telefono 079 4922372, dalle 9 alle 12. Stiamo predisponendo tutto per estenderlo in tutta la regione”.

Il Medio Campidano ha recentemente introdotto il servizio con modalità simili a quelle di Porto Torres ed è gestito però dalla Anteas provinciale. Il mezzo, acquistato con il contributo della FNP CISL Medio Campidano, FNP CISL SARDEGNA e ANTEAS SARDEGNA, si sostanzia in un servizio di taxi privato a supporto di coloro i quali ne hanno bisogno e ne fanno richiesta verso il poliambulatorio di Guspini. Il servizio è prenotabile al numero: 07097611645 oppure 3892494105, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.

Tutte le foto nella gallery del sito.