Ecco cosa stiamo facendo in Sardegna

 Le misure di contenimento del contagio da Covid19 applicate in Italia nelle ultime settimane hanno cambiato lo scenario d’azione del volontariato e dell’impegno sociale Anche in Sardegna. Limitazioni all’azione e alla mobilità che richiedono una veloce riorganizzazione interna agli enti del terzo settore, chiamati a operare in situazioni difficili, ma senza eroismi. Anteas Sardegna però non si ferma e pur con le tutele imposte dai decreti continua, seppur in maniera limitata, la sua azione sul territorio. L’assistenza è però spesso resa problematica dalla difficoltà di reperire idonei dispositivi di protezione individuale per la protezione dei volontari ma anche per la sicurezza altrui. Ma vediamo territorio per territorio:

Anteas Sassari. Presidente Marco Fogu. Qui è particolarmente impattante in questo periodo l’azione di Anteas PortoTorres e Anteas di Sorso. A Porto Torres assistiamo stabilmente 61 famiglie per un totale di 153 persone alle quali se ne aggiungono altre di giorno in giorno In questo periodo. Nonostante la scarsità di risorse si cerca di non lasciare indietro nessuno soprattutto per quanto concerne i generi alimentari ed i prodotti per l’igiene e la cura della persona e della casa. Si cerca di consegnarli in quantità tale da ridurre la frequenza degli interventi successivi, limitando così gli spostamenti. Si va avanti per ora con le scorte già acquisite stante ormai la difficoltà di reperirne di nuove Con nuove raccolte nei supermercati del paese. Rimane in piedi il servizio di taxi solidale per l’accompagnamento di anziani soli e persone in difficoltà. A Sorso invece si affronta il corona virus con un programma concordato con gli assistenti sociali del comune per la consegna di derrate alimentari alle famiglie disagiate. Altresì dal comune ci vengono destinate somme da destinare sempre alle famiglie in gravi difficoltà per l’acquisto di bombole del gas o per il pagamento di eventuali bollette elettriche. Ogni giorno assistiamo presso il proprio domicilio le famiglie in difficoltà che non possono uscire e recarsi nelle nostre sedi. Vi ricordiamo Il numero di riferimento Della nostra sede 3200616003

Anteas Ogliastra. Presidente Alessandro Serra. Qui siamo sempre molto attivi. Abbiamo messo in campo diverse azioni:

  • In collaborazione con associazione santa Lucia si è provveduto ad acquistare 320 mascherine di cui 200 donate alla croce verde di tortolì che garantisce assistenza sanitaria E di trasporto 24 ore su 24, 50 alle case di riposo del territorio e 70 distribuite nel quartiere della sede CISL, ANTEAS ed FNP.
  • In collaborazione con Caritas si provvede alla preparazione e somministrazione del pranzo caldo alle persone bisognose.
  • con il gruppo delle suore Vincenziane si consegnano i pacchi alimentari alle persone bisognose.
  • Pubblicizziamo e sponsorizziamo i numeri di emergenza Predisposti dal comune per informazioni e aiuto.
  • vi ricordiamo che i nostri volontari sono sempre a disposizione al 0782 626268 O via email anteas.ogliastra@tiscali.it

Anteas Medio Campidano: Presidente Guido Atzori, recentemente deceduto. Qui l’azione si concentra soprattutto Su Guspini e Sanluri.

Anteas Sanluri, la cui presidente è Maria Giovanna Pitzus. Qui stiamo realizzando mascherine da distribuire nelle case di riposo Direttamente o alle famiglie attraverso la Caritas.

Anteas Guspini: dopo la morte di Guido e con l’incombere del corona virus l’attività è rallentata, ma ancora si procede con molta cautela ed in casi veramente urgenti allo svolgimento delle attività precedenti. Come per esempio il Servizio di Barberia a domicilio in case protette o in case private per chi è impossibilitato a spostarsi, il servizio di accompagnamento Per anziani, disabili e persone in difficoltà per visite mediche o presso uffici pubblici.

Vi ricordiamo i recapiti anteas Guspini 3402293786 e Anteas Sanluri 3468063321

Anteas Gallura: Presidente Gianni Gallo. In Gallura siamo fra i territori meglio organizzati come Anteas e da sempre siamo molto attivi ma in questo periodo si sta facendo davvero tanto.

  • Si è proseguito con il servizio di trasporto solidale per persone in difficoltà a cui ha aggiunto la consegna gratuita dei farmaci (3500224454 – 3343473887)
  • Si è attivato una rete di vicinato per segnalare le persone in difficoltà sempre agli stessi numeri
  • Si è messo in piedi un servizio di spesa solidale insieme ad altre associazioni per sostenere le famiglie in difficoltà che ne potranno fare richiesta al numero 3494341654 anche su whatsapp.

Anteas Cabras: Presidente Felicity Rowe. Attualmente con Felicity ed i suoi 9 volontari ci siamo concentrati prevalentemente nella distribuzione di generi alimentari alle famiglie bisognose insieme alle suore Vincenziane. Sempre con scorte già acquisite essendo impossibile in questo periodo predisporne di nuove. Vi ricordiamo i recapiti perle emergenze: anteascabras@tiscali.it tel. 3404665285

Anteas Cagliari. Presidente Dario Atzeni. L’Anteas Cagliari è in un momento di stasi ma si sta cercando faticosamente di farla ripartire coinvolgendo nuove leve anche a Quartu Sant’Elena che si stanno attivando con molta difficoltà in questo periodo nella distribuzione di generi alimentari.