L’enciclopedia Treccani recita: RIUNIONE. – È ogni adunata di persone per discutere intorno a un dato oggetto. Una riunione è costituita dall’incontro di più persone nelle stesso luogo o in luoghi differenti tra di loro collegati. E’ vero il digitale aiuta ed ha aiutato. Soprattutto durante la pandemia. Ma quanto è bello rivedersi faccia a faccia! Ci si confronta ed emergono tante nuove idee. È quello che è successo oggi nel Consiglio Direttivo dove Anteas Sardegna con il Presidente Franco Frisciano e là vicepresidente Alessandra Franceschini, aiutati anche dal direttore Stefano Porcu, si sono confrontati con i Presidenti delle Anteas territoriali su tanti argomenti: progetti in essere e futuri, approvazione regolamento per la distribuzione del 5 per mille, distribuzione del 5 per mille 2020. Un clima sereno e partecipativo ed un’aria davvero costruttiva. L’occasione è stata propizia, come anticipato precedentemente, per focalizzare i progetti in essere oltre che quelli futuri, in particolare:

Il Progetto Time to care. Attualmente l’attività dei giovani che collaborano è incentrata su: 1)ricerca nei registri del periodo fascista in istituti scolastici al fine di redigere un vero e proprio approfondimento sulla scuola nel periodo fascista, dai livelli educativi all’edilizia delle scuole; 2)ricerca negli istituti scolastici per iniziative di prevenzione del bullismo, 3) preparazione webinar su temi specifici (esempio spid, utilizzo di smartphone, informatica di base, ecc), 4) attività di assistenza e sostengo on line alle sedi territoriali su temi specifici o su eventuali corsi di informatica, ecc.

Il Bilancio sociale: i Presidenti territoriali si stanno dedicando all’attività di compilazione di un questionario strutturato, sulle attività e iniziative della propria associazione, al fine di predisporre il bilancio sociale regionale.

E tanto, tanto altro.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato. Un bel team che insieme farà tanto! Forza Anteas!