Nella giornata di oggi al Salone Secchi in via Ancona 11 a Cagliari si è svolto il Congresso di Anteas Sardegna 2023. Al tavolo: il Presidente nazionale Loris Cavalletti, il Segretario generale della Cisl Sarda Gavino Carta, il Segretario generale della Fnp Cisl Sardegna Alberto Farina e l’ufficio di Presidenza uscente oggi riconfermato: Franco Frisciano (Presidente), Alessandra Franceschini (vicepresidente) e Giorgio Tuveri (vicepresidente)e sono loro a commentare a margine della riunione visibilmente commossi. “Per noi oggi è un’enorme emozione. È una riconferma dopo 4 anni molto duri sia per l’aspetto della ristrutturazione di Anteas Sardegna e sia per l’avvento della pandemia.
Vogliamo perciò in primo luogo ringraziare tutte e tutti i componenti del Direttivo per questa nomina così prestigiosa, per la fiducia e per il sostegno che ci hanno dimostrato con questo voto.
In questi giorni abbiamo pensato molto a cosa dire in questo momento, nel farlo ci siamo trovati a ripercorrere tante vicende di questi anni, a ricordare quando abbiamo iniziato la nostra attività insieme in Anteas Sardegna. Facendolo abbiamo avuto in regalo di avere potuto imparare qualcosa da ogni persona con cui abbiamo lavorato. Soprattutto da loro: i volontari.
Quindi prima di tutto grazie a tutti quelli che hanno camminato con noi, e che ci hanno aiutato a ricostruire Anteas Sardegna, per l’entusiasmo ed il cuore con cui lo hanno fatto ed infine per averci ridato fiducia. In particolare: i Presidenti e vicepresidenti delle Anteas Territoriali che sono sul campo in prima persona, Stefano, Gabriele, Pasqualina, e tutti i volontari che ci danno una mano. Senza di voi oggi noi non avremmo potuto celebrare questo momento così importante per la nostra associazione e per la nostra grande Organizzazione che è la Cisl.
L’Anteas e quindi noi Anteas Sardegna siamo infatti, a tutti gli effetti, un pezzo della Cisl inizialmente fondata, ricordiamolo, dalla Fnp Cisl e che, senza il sostegno di entrambe, non avremmo cementato nemmeno un mattone di quella grande casa che abbiamo costruito. Perciò un grande grazie va a Gavino e Alberto ed a tutti i Segretari territoriali Cisl ed Fnp nei territori. Ed un grazie speciale non può non andare ad Anteas Nazionale che con Loris (che è sempre presente nelle nostre iniziative e ci sta accanto), Laura, Paolo e Domenico ci supporta continuamente e costantemente. Detto questo ci impegniamo a continuare la nostra azione propositiva e di ampia partecipazione nelle scelte e nel futuro di Anteas. Grazie di cuore. FRANCO, ALESSANDRA E GIORGIO”.