Quasi quotidianamente le cronache nazionali e locali riportano casi di truffe e di violenza rivolte alle persone anziane.

Un fenomeno che ha acquisito connotati assai  preoccupanti e di alto rilievo sociale, soprattutto in considerazione della posizione di fragilità e vulnerabilità in cui, solitamente, versano le vittime (vedi solitudine, età e condizioni economiche). Un altro aspetto che intendiamo sottolineare è quello connesso agli incidenti domestici.

I dati ISTAT propongono a riguardo un quadro anch’esso allarmante le cui cause sono ascrivibili principalmente a distrazione e comportamenti errati, vittime principali sono normalmente i bambini, le donne, gli anziani.

Questi fenomeni non possono non interrogare le nostre coscienze e stimolarci ad individuare le migliori prassi al riguardo.Verso questo obiettivo è orientata la nostra iniziativa, promosso dalla FNP CISL SARDEGNA con la collaborazione di CISL SARDEGNA e nostra ed è realizzato con la partnership della Regione Sardegna e dell’associazione nazionale dei vigili del fuoco. Il Convegno, che è volto a tutte le persone della terza età, e non solo, che potrebbero imbattersi in situazioni spiacevoli o di pericolo si terrà a Cagliari c/o il Caesar’s Hotel a partire dalle ore 09.30 del giorno 14 Giugno 2019, il titolo sarà appunto “Occhio alle truffe: per vivere sicuri in casa e fuori”.

Segnaliamo che i lavori saranno conclusi dall’intervento di Gigi Bonfanti, Segretario Generale FNP Nazionale .